Parco Regionale La Mandria

   

Il Centro Micologico Regionale

Il Centro nasce da un accordo tra l’amministrazione del Parco Regionale La Mandria e l’Associazione Micologica Piemontese (A.M.P.) che è delegata a curarne tutte le attività. Ha sede all’interno del Parco, presso la Cascina Rampa, dove si svolgono le varie attività che fanno riferimento al mondo dei funghi.
Studio e aggiornamento

Il Centro fornisce sostegno a studenti universitari su tematiche micologiche. Promuove seminari d’aggiornamento per ispettori dell’A.S.L. e corsi di microscopia micologica. Collabora con università ed istituti di ricerca.

Documentazione
Il Centro dispone di una biblioteca specialistica con i testi indispensabili per la classificazione dei funghi. La biblioteca è consultabile al lunedì e giovedì pomeriggio, oppure previo appuntamento telefonico al n. 011 4993368. Per studenti o appassionati che ne facciano richiesta è possibile avere l’assistenza di un micologo dell’Associazione Micologica Piemontese. E’ disponibile una collezione di modelli (calchi) delle principali specie di funghi.
Collaborazione con le scuole

L’attività divulgativa del Centro si rivolge anche al mondo della scuola con escursioni guidate, proiezioni di diapositive, conversazioni a tema micologico, osservazione e descrizione dei calchi della collezione del Centro Micologico Regionale, suggerimento di comportamenti rispettosi dei funghi e dei loro ambienti di sviluppo.Vengono proposti piccoli esercizi, come la realizzazione di calchi sporali, o la raccolta e conservazione di campioni di funghi.

I "sabati dei funghi"

Tra le attività divulgative rivolte ai visitatori del parco, riscuotono particolare successo i “sabati dei funghi”: brevi escursioni nei dintorni della cascina Rampa, per osservare gli ambienti nei quali si sviluppano i funghi.
Un’occasione per evidenziare l’importanza delle funzioni che questi organismi svolgono nell’ecosistema, che vanno ben oltre la fama di “cibo” o di “preda” di cui sono oggetto.
Le escursioni si concludono sempre alla sede del C.M.R. con osservazione dei campioni raccolti, conversazioni o proiezioni di diapositive a tema micologico.


LE MOSTRE MICOLOGICHE

Le attività divulgative del Centro hanno nelle mostre micologiche il loro momento maggiormente rappresentativo.

La mostra dei funghi primaverili
La mostra si tiene nel mese di maggio ed è di grande interesse per gli appassionati di micologia in quanto illustra specie meno note, talvolta rare, presenti in natura soltanto in questo periodo.
La mostra micologica didattica
La mostra, che viene generalmente allestita nel mese di ottobre, periodo di massimo interesse per l’argomento “funghi”, si rivolge invece ad un pubblico più vasto. Espone esemplari freschi raccolti dai soci AMP.
Ogni specie è corredata da una scheda, che, con linguaggio semplice ed immediato, ne indica la commestibilità o tossicità, il nome scientifico, gli autori, il nome volgare, l’habitat ed il rapporto con l’ambiente.
Appositi cartelli illustrano le caratteristiche utili all’identificazione dei generi principali. Altri, suggeriscono ai cercatori comportamenti rispettosi nei confronti dei funghi, dell’ambiente e delle leggi che regolano la materia.
Informazioni
La sede del Centro Micologico Regionale (C.M.R.) presso la Cascina “Rampa”, è facilmente raggiungibile dall’ingresso “Tre cancelli” del parco regionale La Mandria, dove esiste un ampio parcheggio.


l'Associazione Micologica Piemontese

L’Associazione Micologica Piemontese ha sede presso il Centro Micologico Regionale di cui cura la gestione.
Tra le altre cose, i suoi soci, in collaborazione con l’Università di Torino, stanno realizzando il censimento della flora micologica del Parco La Mandria.
Il corso d'introduzione allo studio dei funghi
L’Associazione organizza, per i propri soci di nuova acquisizione, dei corsi d’introduzione allo studio dei funghi per fornire loro le nozioni di base che permettono un proficuo inserimento nel gruppo. Il corso si articola in sei incontri settimanali e viene ripetuto almeno due volte l’anno: una in orario pre-serale (18-20) ed una in orario serale (20,30-22,30).
Incontri settimanali
Ogni lunedì, alle ore 21, si tiene una riunione di studio e determinazione dei funghi raccolti dai soci A.M.P. nelle loro escursioni domenicali. Le riunioni sono aperte anche agli appassionati di micologia.
Sedute di determinazione
Al martedì pomeriggio, il comitato scientifico dell’A.M.P. provvede alla determinazione degli esemplari di funghi non identificati alla riunione del lunedì sera. Esamina inoltre i campioni relativi al censimento della flora micologica del Parco La Mandria, ne aggiorna i dati e predispone le exsiccata.